Sign In

Festa del polentone – Castel di Tora

Castel di Tora (RI)

Il Polentone di Castel di Tora ti attende nel più bel borgo della provincia di Rieti il 18 febbraio 2024.

Castel di Tora festeggia il polentone con il sugo di magro. Questa è tra le sagre più amate di Rieti e dintorni, che festeggia 100 anni grazie a coloro che con passione e dedizione preparano il polentone al sugo di magro di Castel di Tora.

Aringa, tonno, baccalà e alici, questi sono gli ingredienti del sugo di magro, pasto tipico della penitenza pasquale della prima Domenica di Quaresima, che inonderà il polentone dalle 12 fino a esaurimento scorte. Si mangerà al coperto e sarà disponibile anche la comoda navetta, che vi condurrà allo stand gastronomico.

La tradizione vuole che alla vigilia della Pasqua il sugo con cui condire sia un “sugo di magro” ed ecco qui l’origine del Polentone al sugo di magro.

Siamo sulle rive del Lago del Turano, in provincia di Rieti, dove domenica 18 febbraio il borgo dal fascino magico celebra un piatto povero ma ricco al tempo stesso di sapori e storia, che unisce idealmente l’Italia da Nord a Sud.

L’evento si realizzerà all’interno di una comoda struttura al coperto che inizierà la distribuzione del famoso polentone alle 12:00, tra un piatto e l’altro sarà possibile assistere agli spettacoli folcloristici e musicali, oppure curiosare fra gli stand di oggettistica e di prodotti tipici.

Caratteristiche

Località

Aggiungi recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizi
Qualità prezzo
Località
Pulizia

Inserzionista Verificato
Ora chiuso

Orari Apertura

  • LunedìChiuso
  • MartedìChiuso
  • MercoledìChiuso
  • GiovedìChiuso
  • VenerdìChiuso
  • SabatoChiuso
  • Domenica 12:00 - 17:00