Sign In

Alta Tuscia Formaggi, storica e tradizionale azienda casearia è situata a Bagnoregio, a 600m di altitudine sul livello del mare, tra colline e prati verdi incontaminati. Il clima è particolarmente mite e favorevole,
grazie alla vicina presenza del lago di Bolsena. Ciò permette alle greggi di pascolare in un territorio salubre e naturale, e quindi di produrre un latte buono nutriente e di qualità.
Il latte utilizzato per la produzione del formaggio, viene raccolto ogni mattina con i nostri camion presso allevatori selezionati, portato in caseificio e scaricato in tanks ed infine separato per partite. Lo stesso
viene analizzato in giornata attraverso rigorose procedure di controllo presso i laboratori dell’Alta Tuscia Formaggi ed anche presso laboratori esterni specializzati con certificazioni Accredia per garantirne idoneità e tracciabilità.

Categorie

Caratteristiche

Prezzi

Alcuni prodotti

  • Bacco Pecorino Barricato nel Vino Rosso

    Il Bacco è un Pecorino stagionato ed affinato nel vino rosso, prodotto esclusivamente con latte ovino 100% Italiano. Dopo aver effettuato una prima stagionatura di 60 giorni, si prosegue con la rifermentazione: le forme vengono immerse nel vino rosso e fatte barricare. Questo procedimento permette al vino di infondere le proprie caratteristiche organolettiche al Pecorino, che si colora di viola ed assume il tipico profumo di vino rosso.

  • Crudo della Tuscia

    Il Latte Crudo è un pecorino stagionato prodotto esclusivamente con latte ovino 100% Italiano. La raccolta di latte viene effettuata a Km0 nella zona del Lago di Bolsena, caratterizzata da pascoli incontaminati ed un’aria salubre. Il latte utilizzato per la produzione del Latte Crudo inoltre, proviene da stalle e greggi altamente selezionati e viene sottoposto a rigidi controlli qualità. Solamente utilizzando latte freschissimo e lavorandolo a poche ore dalla raccolta infatti, è possibile riuscire a produrre un Pecorino senza pastorizzare il latte. La crosta sottile e asciutta è di colore rosso pomodoro in seguito al trattamento eseguito a mano in superficie. La pasta semidura è compatta e granulosa mentre il gusto, inizialmente semi-dolce, assume una nota salata ed una leggera acidità durante la masticazione.

  • Antico di Defuk Pecorino Stagionato in Grotta

    L’Antico di Defuk è un Pecorino prodotto esclusivamente con latte ovino 100% Italiano, stagionato nelle grotte naturali di lapillo vulcanico, caratteristiche della zona del Lago di Bolsena. Questo Pecorino deve il suo nome a Johannes Defuk, vescovo cattolico vissuto a Montefiascone nel XII secolo d.C.. Dopo una prima fase di stagionatura, le forme vengono trasferite nelle grotte, nelle quali effettueranno la propria maturazione adagiate su un ‘letto’ di paglia e fieno, che resteranno visibilmente impressi sulla crosta. Inoltre l’ambiente umido e le basse temperature tipiche di questi luoghi, consentiranno alle cosiddette muffe ‘nobili’, di agire sui formaggi, trasformando il sapore ed il profumo di ciascuna forma. L’Antico di Defuk viene elegantemente avvolto in carta verde per preservare la freschezza ed il gusto.

Località

Aggiungi recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizi
Qualità prezzo
Località
Pulizia

Ora Aperto

Orari Apertura

  • Lunedì 9:00 - 13:00
  • Martedì 9:00 - 13:00
  • Mercoledì 9:00 - 13:00
  • Giovedì 9:00 - 13:00
  • Venerdì 9:00 - 13:00
  • Sabato 9:00 - 13:00
  • DomenicaChiuso
7 hanno inserito nei preferiti questo posto