Sign In

Una storia di passione.

E’ dal 1860 che la Famiglia Cetrone si dedica alla coltivazione dell’olivo ed ha sempre ricercato la migliore qualità possibile. Circa 100 ettari con 20.000 piante secolari costituiscono il loro patrimonio di olivi “Monocultivar Itrana”. Li hanno da sempre coltivati con amore, passione e metodi tradizionali naturali, sempre alla ricerca del giusto equilibrio con la meravigliosa natura che ci circonda. Un grande maestro, Giulio Cetrone, che ha tramandato tutta la sua sapiente esperienza. In primis le buone pratiche agricole e le modalità di coltivazione degli olivi, le sue profonde conoscenze sull’Olio e, soprattutto, l’arte per la produzione di Olive da Tavola Gaeta.

Negli anni 90 prese in mano l’Azienda di famiglia il figlio Alfredo Cetrone, che aveva un sogno che presto diventò una sfida: produrre con l’Itrana un Olio di eccellenza, come mai era stato fatto prima. Aveva capito che l’Olio di Itrana aveva delle potenzialità ancora inesplorate. Voleva far conoscere al mondo le inimitabili qualità di questo Olio nella sua massima espressione. Decise quindi di specializzare l’Azienda nella sola olivicoltura, convogliando tutte le energie e le attenzioni sulla coltivazione dell’olivo. Oggi tutti i terreni particolarmente vocati sono diventati oliveti ed hanno preso il posto delle altre colture prima presenti. Nel 2011 e nel 2017 ha realizzato 2 nuovi oliveti utilizzando approcci innovativi e mettendo a dimora solo piante riprodotte da cloni di Itrana millenari, accuratamente selezionati dopo anni e anni di ricerche. Anticipò e non di poco il momento della raccolta, organizzando il tutto per far giungere le olive nel più breve tempo possibile al frantoio.

Nel 2012 ha realizzato un nuovo frantoio dotandolo di tutte le migliori tecnologie disponibili. Avere una grande materia prima non bastava. Se vuoi ottenere un grande prodotto devi poterla lavorare al meglio per esaltarne le sue qualità. Ha cominciato a fare una selezione su più livelli. Non solo una selezione attenta e rigorosa al momento della raccolta, ma tutto l’Olio prodotto viene sottoposto ad una successiva e scrupolosa selezione che permette di scegliere solo il meglio per ogni bottiglia.

Ha creato dei Cru con l’Itrana, come la DOP Colline Pontine che ne esprime la tipicità, ma con l’In e il De (Intenso e Delicato), ha voluto esaltare le sue 2 espressioni più estreme. Dal 2020 l’azienda ha la Certificazione Biologica (Certificato n. 12-07796 rilasciato da OdC “Suolo & Salute”), una tappa naturale nella loro lunga tradizione familiare di olivicoltori che, da sempre, trova un riferimento certo nel rispetto dell’ambiente.

I loro olivi crescono in un territorio incontaminato, racchiuso tra il Monumento Naturale Carsico di Campo Soriano e l’esteso territorio del Parco Nazionale del Circeo, baluardi a garanzia dell’integrità del territorio anche per le generazioni future. In queste terre l’uomo è presente dall’antichità ed ha lasciato indelebili ed uniche testimonianze. Basta volgere lo sguardo a Sud verso Terracina per poter ammirare le vestigia del Tempio di Giove Anxur, opera realizzata dagli antichi Romani che domina il porto e l’abitato della città. Da qui, immersi nella storia, la vista è mozzafiato, abbraccia Sperlonga, il Promontorio del Circeo e si allunga fino all’orizzonte alle Isole Pontine.

Categorie

Caratteristiche

Prezzi

Alcuni prodotti

  • Colline Pontine DOP

    Olio Italiano · Estratto a Freddo Alla vista si presenta limpido, di un bel colore verde con riflessi dorati. Si offre ampio e complesso, caratterizzato da profumi erbacei con sentori fruttati di pomodoro. Si apre con eleganti note di pomodoro, amaro e piccante presenti ed in buona armonia. Di grande struttura ed eleganza. Confezione da 6 Bottiglie da 0,25 L Confezione da 6 Bottiglie da 0,50 L

  • Aromatizzato Salvia

    Olio Italiano · Estratto a Freddo Ottenuto tramite contestuale frangitura e spremitura di olive fresche e salvia. Formati e Confezioni Disponibili Confezione da 6 Bottiglie da 0,25 L

  • De Delicato

    Olio Italiano · Estratto a Freddo Alla vista si presenta limpido, di un bel colore verde tenue. Si offre complesso ed elegante, caratterizzato da note erbacee con sentori fruttati di pomodoro, mandorla e banana. Si apre con eleganti note di pomodoro, mandorla, banana ed erbe balsamiche di salvia e menta, amaro e piccante presenti ma in grande equilibrio che chiudono in mandorla dolce. Di grande struttura ed eleganza. Formati e Confezioni Disponibili Confezione da 6 Bottiglie da 0,25 L Confezione da 6 Bottiglie da 0,50 L

Località

Aggiungi recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizi
Qualità prezzo
Località
Pulizia

Inserzionista Verificato
Ora chiuso

Orari Apertura

  • Lunedì 8:30 - 13:00
    14:30 - 18:00
  • Martedì 8:30 - 13:00
    14:30 - 18:00
  • Mercoledì 8:30 - 13:00
    14:30 - 18:00
  • Giovedì 8:30 - 13:00
    14:30 - 18:00
  • Venerdì 8:30 - 13:00
    14:30 - 18:00
  • Sabato 8:30 - 13:00
  • DomenicaChiuso
7 hanno inserito nei preferiti questo posto