Sign In

Ai piedi dei Monti Lepini, in un paesaggio tra i più suggestivi offerti dalla Pianura Pontina, dominato dall’imponenza delle storiche mura del castello di Sermoneta e adiacente alla “città giardino di Ninfa”, è situata l’Azienda AGRICOLA BIOLOGICA BATTISTA FRANCA, una piccola realtà per produzioni ortofrutticole, vite, olivo ed allevamento. Attualmente produce prevalentemente granaglie, olive, frutta, kiwi, frutta secca (noci, mandorle nocciole, etc), si allevano animali da cortile, in un’atmosfera serena e genuina.

Nata nel 1968 nel corso degli anni L’Azienda si è orientata verso la produzione di grano olio e frutta. Dal 2008 è iniziata la trasformazione di queste materie prime in prodotti naturali e genuini della pasticceria secca, adoperando metodi artigianali, riscoperti attraverso una ricerca storica di ricette della città medioevale di Sermoneta.

Tutto nasce e affonda le proprie radici nella cultura contadina della famiglia tradizionale del basso Lazio, in cui, in un mondo divenuto ormai troppo frenetico, è forte la voglia di non disperdere le tradizioni, i sapori, i profumi, fatti di antiche ricette che debbono essere conservate e tramandate. Dopo aver effettuato e completato un’accurata ricerca storica sui prodotti tipici del luogo, L’Azienda si è dotata di un adeguato laboratorio in cui si trasformano i prodotti della terra: farina di grano, marmellate, frutta secca, etc. in deliziosi biscotti, in un binomio d’eccellenza fatto di squisitezza e cura estetica. Nata essenzialmente dai dolci tipici sermonetani quali i pezzetti al miele, le crostatine alla visciola, le serpette, le ciambelle al vino, fatte con ingredienti originari del luogo e che rispecchiano il momento storico dell’epoca, in cui non sempre si disponeva di materie pregiate e quindi si faceva ricorso a quello che la natura offriva. La marmellata di visciola viene prodotta con una ciliegia amara che cresce naturalmente sulle colline lepine, e le serpette con uova e farina. Tutta la produzione, realizzata manualmente è costituita di ricette semplici che prevedono ingredienti “poveri”, si completa con la cottura in forno, la cui specialità è costituita dalle crostatine di visciola, che rappresentano il punto di forza dell’Azienda, dalle ciambelline al vino, fatte con olio extra vergine biologico e vino trebbiano bianco (il tutto prodotto in azienda). Altre specialità sono i biscotti ripieni con marmellate o i “tozzetti delizia” fatti con mandorle bio e nocciole di Viterbo.

Categorie

Caratteristiche

Località

Aggiungi recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizi
Qualità prezzo
Località
Pulizia

Inserzionista Verificato
Ora Aperto

Orari Apertura

  • Lunedì 9:00 - 19:00
  • Martedì 9:00 - 19:00
  • Mercoledì 9:00 - 19:00
  • Giovedì 9:00 - 19:00
  • Venerdì 9:00 - 19:00
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso
7 hanno inserito nei preferiti questo posto