L’azienda agricola “Secondo Natura” nasce nel 2016 ad Arnara (FR), piccolo borgo medievale, nel cuore della Ciociaria. Il loro progetto nasce dai ricordi di un passato ricco di sapori e mira dritto al futuro, facendo tesoro di una preziosa lezione.
Le farine biologiche sono state la loro prima scommessa e ad oggi sono sicuramente tra i prodotti a cui sono più affezionati. In queste zone, come in gran parte d’Italia, il grano è stato per anni alla base della dieta giornaliera, materia prima imprescindibile, dal quale si ricavava una farina scura, rustica, che dava al pane e alla pasta un sapore intenso, impossibile da ritrovare nelle farine commerciali.
L’attenzione e la cura che questa azienda mette nei suoi prodotti inizia già dalla scelta della seme. Per le farine hanno selezionato delle cultivar di alta qualità:
– Il Palesio per la produzione di farina di grano tenero, un grano a panificazione superiore, particolarmente indicato per la coltivazione biologica;
– Il Senatore Cappelli, un grano duro relativamente antico, non ibridato, un tempo molto diffuso in queste zone, ideale per la lavorazione della pasta e del pane fatti in casa.
La loro ricerca continua e costante comprende anche varietà molto antiche come il farro monococco, considerato la più antica tipologia di frumento conosciuta e le varietà di grano tenero Solina e Gentil Rosso.
Alle farine si aggiungono le produzioni di uova da allevamento all’aperto (Categoria 1), patate e di ortaggi stagionali, dai quali occasionalmente ricavano creme e confetture naturali e ricche di sapore.
Lascia un commento