Sign In

Coltivazione di erbe officinali sui Monti Lucretili nel comune di Orvinio, a nord di Rieti.

I Semplici e le Selvatiche nasce dal desiderio di vivere a stretto contatto con i colori e gli odori della natura, con il ritmo delle stagioni e dalla passione per le piante officinali. Cominciamo nel 2016 la coltivazione di una trentina di varietà di erbe officinali per la trasformazione in erbe essiccate, tisane, sali aromatizzati e a collaborare con laboratori erboristici ai quali forniamo il prodotto fresco. Nel 2020 apriamo il nostro liquorificio agricolo, in cui produciamo liquori sempre a base di erbe e frutti raccolti da noi. Ci troviamo ad Orvinio a 800 metri di altitudine ai margini del Parco Naturale dei Monti Lucretili in un luogo ideale per la coltivazione delle officinali e per la raccolta delle spontanee.

ASCOLTA L’INTERVISTA DI VALENTINA PETRIOLI

Nella ricerca di inserirsi nel modo più armonioso possibile nell’ambiente che li ospita, nel cercare di essere meno impattanti possibile sulle risorse che il territorio offre, l’azienda ha adottato diversi modi di risparmi energetico, riciclo delle acque e uso di materiali naturali.

La raccolta delle acque piovane per l’irrigazione, l’istallazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica ed infine un edificio interamente realizzato con balle di paglia e legno, intonaci in calce il tutto realizzato in autocostruzione.

La ricerca continua ed è un tutt’uno con il tipo di agricoltura che portano avanti, priva di prodotti nocivi e portatori di disequilibri, un tipo di agricoltura che anziché chiedere sempre nuovi apporti dall’esterno sappia autorigenerare le risorse su cui si basa.

Dalla stessa passione per la lavorazione di fiori, frutti, radici e dallo studio delle tradizioni locali, intrecciate con la loro creatività, nasce il liquorificio agricolo in cui producono liquori artigianali, senza aggiunta di aromi e coloranti e usando esclusivamente zucchero grezzo di canna bio e fair trade.

Le loro tisane ed i loro liquori sono composti da erbe officinali spontanee e coltivate con metodo biologico. Coltivano le loro erbe senza effettuare alcun tipo di trattamento né concimazione e riducendo al minimo le irrigazioni, così da riprodurre, il più possibile, le condizioni di una pianta allo stato spontaneo, condizioni che le permettono di sviluppare al meglio quelle proprietà utili al nostro benessere. Ogni intervento è manuale: semine, trapianti, controllo delle infestanti ed infine la raccolta.
La raccolta delle spontanee avviene nel rispetto degli equilibri ambientali, in zone incontaminate, lontane da qualsiasi fonte di inquinamento.

Categorie

Caratteristiche

Prezzi

Alcuni prodotti

  • Le tisane

    La formulazione delle miscele è studiata in base all’effetto benefico che si vuole ottenere, mescolando insieme erbe che agiscono in modo sinergico, ma anche facendo attenzione alla piacevolezza del sapore, così oltre alle virtù delle piante, abbiamo una bevanda calda, piacevole da bere per un momento della giornata da dedicarci.

  • I liquori

    Proponiamo due tipi di liquore a base di genziana, un amaro digestivo a base di una miscela di fiori, la ratafia di visciole e il liquore di prugnole, sono in elaborazione altre proposte sempre traendo ispirazione da ciò che il territorio ci offre.

Località

Aggiungi recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizi
Qualità prezzo
Località
Pulizia

Inserzionista Verificato
Ora Aperto

Orari Apertura

  • Lunedì 9:00 - 19:00
  • Martedì 9:00 - 19:00
  • Mercoledì 9:00 - 19:00
  • Giovedì 9:00 - 19:00
  • Venerdì 9:00 - 19:00
  • Sabato 9:00 - 19:00
  • DomenicaChiuso
7 hanno inserito nei preferiti questo posto