L’Azienda agricola Marchesi insieme ad altre 4 realtà produttive della zona, è stata promotrice della costituzione del Consorzio di tutela per l’olio extra vergine d’oliva Sabina Dop. L’obbiettivo, condiviso con le altre aziende componenti del Consorzio è stato quello di proteggere un prodotto d’eccellenza, che da secoli rappresenta il principale prodotto agroalimentare della “Sabina”.
I loro uliveti sono tutti caratterizzati da un sesto di impianto tradizionale 8 metri x 8 metri o 10 metri x 10 metri come quello secolare dell’antico casale falconieri, per questo la loro agricoltura è fondata su un principio di sostenibilità senza ausilio di diserbanti e pesticidi dato che gli alberi hanno la giusta distanza di aria e terreno.
Il loro è un Frantoio a 2 fasi, che lavora totalmente a freddo. Il nostro olio non viene “stressato” dalla “terza fase” ovvero il separatore, che nei frantoi classici separa l’olio dall’acqua di vegetazione per forza centrifuga con conseguente perdita di profumi e sapori. La separazione dell’olio dall’acqua e dalla polpa delle olive, avviene solo nel decanter, quindi l’olio esce molto grezzo ma “vivo” e completo di tutte le sue caratteristiche organolettiche. Grazie alla possibilità di lavorare autonomamente, abbiamo la certezza che il frantoio non sia contaminato da partite di olive qualitativamente scadenti e possiamo regolare la lavorazione in base alla consistenza della pasta delle olive, che cambia a seconda delle varietà.
Lascia un commento