Sign In

Il profilo sensoriale di un olio non nasce certo dal caso. Dietro c’è sempre l’impronta del territorio, ma non solo. La differenza tra un generico extra vergine e un olio di eccellenza, pur prodotti negli stessi luoghi, è determinata da un’esplicita competenza professionale, maturata negli anni, in grado di coniugare con sapienza tradizione ed innovazione.

Silvi Sabina Sapori è un’azienda agricola familiare specializzata nella produzione di oli extravergini di oliva di eccellenza.
Fondata nei primi del ‘900 da Pietro Silvi, l’azienda è gestita con professionalità e passione dalla famiglia Silvi che da oltre tre generazioni eccelle in agricoltura di qualità.

Attualmente, oltre 20 ettari di proprietà aziendale, con 1.800 ulivi di vecchio e nuovo impianto, sono affidati a Domenico Silvi, che ha intrapreso con successo il difficile percorso della qualità estrema, rendendo Silvi Sabina Sapori una delle migliori espressioni dell’eccellenza olearia italiana e punto di riferimento dell’olivicoltura laziale.

La nostra azienda, è fortemente impegnata nella valorizzazione del territorio, è socio fondatore della Strada dell’Olio e dei prodotti tipici della Sabina e del Consorzio Sabina Dop e socio dell’Associazione Uliveti del Lazio.

La Sabina è un susseguirsi di colline dolci, cosparse di vigneti e uliveti, poi pian piano cime più aspre ed elevate, coperte da estesi boschi di querce. Dappertutto, piccoli borghi medioevali, castelli e antichi monasteri. La Sabina, zona di produzione dell’Azienda Agricola Silvi Sabina Sapori, è un’antica regione compresa tra le province di Roma e Rieti, la cui storia si intreccia direttamente con la fondazione di Roma. Nel 290 a.c. la Sabina viene conquistata, infatti, dai Romani e diventa un’importante riserva alimentare per il mercato dell’impero romano.
I Romani svilupparono la coltivazione dell’olivo in Sabina che, già durante il I secolo d.C., rappresentò l’attività economica più importante di tutta la zona. Dopo le invasioni barbariche, a partire dal primo Medioevo, la coltivazione dell’ulivo tornò a dominare il paesaggio e ad essere vanto della produzione agricola di questa regione, grazie all’opera dei monaci Benedettini dell’Abbazia di Farfa, che a partire da questo periodo, ripresero l’attività con passione. Attività che ha reso possibile la creazione di un olio rinomato e delicatissimo, frutto di oliveti secolari.

L’Azienda ha negli anni ottenuto molteplici Premi e riconoscimenti.

Categorie

Caratteristiche

Prezzi

Alcuni prodotti

  • Olio Extravergine di Oliva

    Prodotto di base di Silvi Sabina Sapori, nasce da olive provenienti dalla raccolta indistinta delle diverse varietà aziendali. Spicca tra gli oli della sua categoria per sapore e genuinità. Disponibile in diversi formati da 250 ml a latte di 5 lt

  • Etichetta Nera

    Prodotto di punta dell’azienda, l’ExtraVergine Sabina D.O.P. Etichetta Nera nasce dal sapiente blend degli oli monovarietali prodotti in azienda. Il “taglio” viene composto ogni anno da esperti assaggiatori tenendo conto del miglior equilibrio negli aspetti organolettici, quali fruttato, amaro, dolce e piccante. Disponibile in diversi formati da 100 ml a latte di 5 lt

  • Olive Nere Sott'Olio

    Le olive, raccolte a mano quando raggiungono la loro perfetta maturazione, vengono deamarizzate con sale rosa dell’Himalaya, senza utilizzare acqua di salamoia (acqua più sale) al fine di evitarne il tipico retrogusto di fermentazione. Vengono conservate in Olio Extra Vergine di Oliva Sabina D.O.P. Etichetta Nera Silvi Sabina Sapori, prodotto di punta dell’azienda. Non contiene conservanti né coloranti.

Località

Aggiungi recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizi
Qualità prezzo
Località
Pulizia

Inserzionista Verificato
Ora chiuso

Orari Apertura

  • Lunedì 9:00 - 19:00
  • Martedì 9:00 - 19:00
  • Mercoledì 9:00 - 19:00
  • Giovedì 9:00 - 19:00
  • Venerdì 9:00 - 19:00
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso
7 hanno inserito nei preferiti questo posto