L’Azienda si estende nel territorio di Capena, Fiano Romano e Civitella San Paolo, dove seguo personalmente l’intero ciclo produttivo. La qualità dei nostri prodotti ci contraddistingue. Mi occupo della preparazione dei terreni, semina, cura e raccolta dei prodotti che coltivo, nonché della trasformazione e preparazione del prodotto finale. Lo studio dell’esposizione e delle caratteristiche pedoclimatiche orienta le mie scelte di semina dislocando per esempio grani teneri nelle pianure umide e cereali vitrei nelle colline, avvicendandoli con legumi nelle pianure e prati di leguminose e favino nelle collline.
Per la coltivazione dei campi mi avvalgo dei migliori mezzi meccanici moderni nel rispetto dei principi della coltivazione tradizionale. I grani vengono trasformati giornalmente in farina e semola nel Mulino con palmenti in pietra per preservare tutte le sostanze più importanti come il germe, la parte più ricca del chicco. La lenta macinazione permette di preservare le caratteristiche e il sapore che vantavano i nostri antenati. L’Azienda condivide il suo passato, presente e futuro con l’altra Azienda di famiglia: FRANTOIO L’ANTICA MACINA
Nel mulino aziendale, realizzato con antichi palmenti in pietra del 1937 vengono macinati i cereali e i legumi che coltivo. Le farine che produco sono di tipo 1, tipo 2 e integrali. I grani vengono puliti da eventuali residui della raccolta e bagnati per avere il giusto grado di umidità che ne consente la macinazione. Quindi si passa all’abburattamento, ovvero, la separazione mediante setacci di varie dimensioni, di crusca e cruschello. La lavorazione semplice ma accurata permette di mantenere le caratteristiche organolettiche del prodotto originario donando profumi e sapori autentici.
Lascia un commento