Sign In

La stragrande maggioranza dei loro vigneti si estende sulle colline situate tra la conca reatina e il Monte Terminillo nella frazione di Castelfranco, l’altitudine è compresa tra i 610 e 650 mt s.l.m. con esposizione a sud per i vitigni tardivi mentre a sud-ovest per i vitigni precoci. Siamo in provincia di Rieti.
Il terroir è molto diversificato e, a seconda delle zone, si può trovare un terreno ricco di argilla e di sostanza organica oppure un suolo limoso, calcareo e ricco di minerali. In base alla tipologia dei terreni sono stati appositamente impiantati diversi vitigni. L’obiettivo principale dell’azienda è quello della produzione di vini di qualità, anche per mercati di nicchia. Dopo aver fatto un attento studio della territorialità sabina, la consapevolezza dell’attitudine dei propri terreni uniti al costante monitoraggio delle necessità della vite ed al giusto rapporto tra produzione e vegetazione.

La Tenuta ha attualmente un’estensione di 40 ettari interamente a vigneto con un sistema ad alta intensità con circa 4500/ha, i vitigni coltivati sono: il Sangiovese, Montepulciano, i Cabernet, Alicante, Carignano, Falanghina, Sauvignon, Malvasia. La maggior parte delle lavorazioni in vigneto vengono svolte a mano, in regime biologico. Evitiamo quindi l’impiego di prodotti sistemici e diserbanti.
Le straordinarie pendenze, la latitudine, la ventilazione costante e quotidiana, consentono di mantenere un tenore di umidità molto basso, garantendo una salubrità della pianta e delle uve.

La cantina storica rappresenta appieno la tradizione vitivinicola della zona. I sotterranei, ristrutturati di recente, contengono stanze nelle quali ci sono i resti delle vasche in cui venivano effettuate la pigiatura delle uve e le fermentazioni già nel 1400.

Visitabile attualmente attraverso il nostro winetour, la cantina possiede condizioni ottimali per la conservazione e l’affinamento dei vini, per questo motivo all’interno conserviamo il nostro spumante metodo classico, quest’ultimo infatti effettua la seconda fermentazione in bottiglia all’interno di questi suggestivi ambienti. La poca luce, la temperatura fresca e costante, fanno si che le bollicine del nostro spumante siano fini e persistenti.

Categorie

Caratteristiche

Prezzi

Alcuni prodotti

  • CONUBIUM

    Nome latino che evoca il matrimonio, un insieme di idee ma anche di intenti degli abitanti di un paese che aveva dimenticato la propria tradizione vitivinicola. Conubium è una Malvasia proveniente da vigneti di 40/50 anni coltivati a 650 mt s.l.m.. Finemente aromatico, delicatamente strutturato, con profumi di erbe aromatiche, agrumi freschi e fiori bianchi. Si abbina con antipasti e primi piatti della cucina mediterranea.

  • LA SCIANTOSA

    Nel vigneto più scosceso aziendale circa 40% di pendenza, con esposizione a Nord, coltiviamo La Malvasia puntinata del Lazio. Questo clone caratterizzato da una buccia molto spessa, abbiamo deciso di mantenerlo in macerazione a contatto con il mosto/vino per circa 100 giorni, periodo nel quale riusciamo ad estrarre al meglio struttura e aromi tipici del vitigno. Fermentazione spontanea, senza aggiunta di lieviti selezionati, numerose follature e delestage, il successivo passaggio in anfore di terracotta provenienti da Impruneta, al fine di poter levigare al meglio la parte tannica altrimenti eccessiva ne completano l’affinamento. Il vino entra in commercio esattamente un anno dopo la raccolta delle uve.

  • IL CERQUETO

    Nel 1972, Antonio Di Carlo approdò in queste colline dove fece, il suo primo vigneto. Impiantò due vitgni: Il Merlot ed il Cesenese nero. Seguendo la sua intuizione, abbiamo dedicato a lui questo vino, proseguendo il solco tracciato da lui, stessa vigna stesso vino Il Merlot viene raccolto a piena maturazione, il cesenese nero, dopo la raccolta viene appassito sui graticci, favorendone una migliore concentrazione. Un’espressione varietale fine ed elegante, frutto del terroir, lievemente marcato dall’affinamento in legno. Una limitata produzione per chi ama i vini importanti, storia e testimonianza della nostra terra. Le note di frutti rossi e tartufo lo rendono perfettamente coerente e varietale.

Località

Aggiungi recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizi
Qualità prezzo
Località
Pulizia

Inserzionista Verificato
Ora chiuso

Orari Apertura

  • Lunedì 10:30 - 18:30
  • Martedì 9:30 - 19:00
  • Mercoledì 9:30 - 19:00
  • Giovedì 9:30 - 19:00
  • Venerdì 9:30 - 19:00
  • Sabato 9:30 - 19:00
  • DomenicaChiuso
7 hanno inserito nei preferiti questo posto