Sign In

La Cantina Martini si trova a Piglio, in provincia di Frosinone, sita su di un suggestivo poggio in località Santa Felicita. Dal 1890 sono 3 le generazioni che si avvicendano alla guida dell’azienda e da qui si produce il vino Cesanese, per mantenere viva una tradizione lunga più di 100 anni.

La componente argillosa del terreno, l’esposizione a Sud e la costante ventilazione, hanno da sempre reso questi terreni ideali per il Cesanese. Ed è da uve raccolte in questi vigneti che nascono i vini della Cantina Martini, un’esperienza unica tutta da assaporare.

Il vino Cesanese del Piglio o Piglio DOCG è una delle tipologie di vino previste dalla denominazione Cesanese del Piglio o Piglio DOCG, una DOCG della regione. La zona di produzione del Cesanese si trova a circa 350 mt dal livello del mare. La costante esposizione a Sud, l’importante declivio e la continua ventilazione concedono alle viti le condizioni ideali per crescere e far maturare i propri frutti.

Il vitigno Cesanese d’Affile, piantumato già dal X secolo, si fregia della denominazione di origine controllata e garantita nel 2008. Il territorio di produzione della D.O.C.G. si estende anche nei comuni limitrofi di Serrone, Paliano, Anagni ed Acuto. La zona ai piedi dei Monti Simbruini è costituita quasi prevalentemente da terreni in pendio, ed è da uno di questi, che si estendono i vigneti della Cantina Martini, per un totale di circa 6 ettari.

Categorie

Caratteristiche

Prezzi

Alcuni prodotti

  • CESANESE DEL PIGLIO D.O.C.G. SUPERIORE - SANTA FELICITA

    Colore rosso intenso, con riflessi rubino. Al naso sprigiona complessità aromatiche che spaziano dall'amarena matura a sentori di chiodi di garofano e noce moscata. Il sapore, dapprima erbaceo quasi balsamico, si apre potente e sapido con note di liquirizia. Nel finale, lunghissimo tornano con coerenza ed equilibrio i toni espressi dal naso. VITIGNO: Cesanese d'Affile 100% Autoctono FORMATO BOTTIGLIA: 750 ml GRADAZIONE ALCOLICA: 14 °C

  • PASSERINA DEL FRUSINATE I.G.T. - SANTA FELICITA

    Giallo paglierino con riflessi verdi, profumo di anice e menta. Il gusto di mandorla amara viene esaltato da una fresca mineralità che lo rende intenso e appagante. Passerina, vitigno a bacca bianca autoctono dell'Italia centrale. VITIGNO: Passerina del Frusinate 80% Malvasia 20% FORMATO BOTTIGLIA: 750 ml GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5 °C

Località

Aggiungi recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizi
Qualità prezzo
Località
Pulizia

Inserzionista Verificato
Ora Aperto

Orari Apertura

  • Lunedì 9:00 - 18:00
  • Martedì 9:00 - 18:00
  • Mercoledì 9:00 - 18:00
  • Giovedì 9:00 - 18:00
  • Venerdì 9:00 - 13:00
  • Sabato 9:00 - 13:00
  • Domenica 9:00 - 13:00
7 hanno inserito nei preferiti questo posto