Sign In

Un gruppo di cooperatori in cui ognuno svolge un ruolo attivo nella filiera. Per la pasta utilizziamo solo il grano che producono, se il clima non permette di ottenere un buon raccolto non c’è farina e quindi niente pasta. Per questo sono attenti a tutti i segnali della natura lasciando riposare i loro terreni permettendo di rilassarsi e di recuperare ‘le forze’ per il successivo raccolto.

Hanno scelto questo nome perché solo in una “terra sana” può crescere una “pianta sana” che alimenta una “persona sana” e realizza una “economia sana”. Loro sono i primi clienti di loro stessi e sono molto esigenti. I loro valori sono quelli di raggiungere una qualità elevatissima attraverso una cura artigianale, la freschezza del prodotto e una accurata selezione delle materie prime.
Sono nati a Ripi in provincia di Frosinone e i loro primi campi coltivati sono stati proprio a Ripi e a Ceprano, nel cuore della Ciociaria, in uno dei posti più belli che si possano immaginare dove le dolci colline lasciano scoprire tesori naturali e artistici impagabili.

1.000 quintali – Produzione totale dalla nascita della Cooperativa

50 ettari – Terreni abbandonati messi a coltura

 

Categorie

Caratteristiche

Prezzi

Alcuni prodotti

  • Maccheroni di Farro Monococco

    Caratteristiche del grano: il Farro Monococco viene chiamato anche piccolo farro e tra la famiglia del farro è quello che presenta il corredo genetico minore. Il Farro Monococco è coltivato in diverse località della provincia di Frosinone, in luoghi incontaminati di Terre Sane senza nessun apporto di concimi, diserbanti o altre sostanze diverse dall’acqua che cade naturalmente dal cielo. Pasta fatta con Farina tipo 1 di Farro Monococco ed acqua. Macinatura a pietra, trafilatura al bronzo, essiccazione lenta. Il prodotto contiene glutine. Grano coltivato nel territorio di Ripi (FR)

  • Tortilli Senatore Cappelli

    I tortilli non è una pasta normale già il tipo di forma la racconta tutta, avvolta su se tessa abbraccia al meglio sia piatti ricchi di condimento che semplici come con olio e formaggio. Pasta fatta con Semola di Tipo 1 grano duro Senatore Cappelli ed acqua. Macinatura a pietra, trafilatura al bronzo, essiccazione lenta. Il prodotto contiene glutine. Grano coltivato nel territorio di Ripi (FR)

  • Farro Perlato Monococco

    Il Farro Perlato Monococco ( classificato come piccolo farro) è stato coltivato fin dal 8000 A.C . La sua coltivazione è stata abbandonata 4000 anni fa per poi essere riscoperta ai giorni d’oggi. Le sue caratteristiche più rilevanti sono un elevato contenuto proteico, vitaminico e di microelementi come: -ferro, zinco, magnesio, fosforo e potassio- un basso contenuto di acidi grassi saturi e di amido e di conseguenza una miglior digeribilità.

  • Semola di grano duro Senatore Cappelli Tipo1

    La semola che state utilizzando è ottenuta dal farro monococco con macinatura a pietra. Le sue caratteristiche più rilevanti sono un elevato contenuto proteico, vitaminico e di microelementi come: -ferro, zinco, magnesio, fosforo e potassio- un basso contenuto di acidi grassi saturi e di amido e di conseguenza una miglior digeribilità.

Località

Aggiungi recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizi
Qualità prezzo
Località
Pulizia

Inserzionista Verificato
Ora chiuso

Orari Apertura

  • Lunedì 9:00 - 12:00
    15:30 - 18:00
  • Martedì 9:00 - 12:00
    15:30 - 18:00
  • Mercoledì 9:00 - 12:00
    15:30 - 18:00
  • Giovedì 9:00 - 12:00
    15:30 - 18:00
  • Venerdì 9:00 - 12:00
    15:30 - 18:00
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso
7 hanno inserito nei preferiti questo posto