Sign In

La sede della distilleria è a Supino in provincia di Frosinone, nel bel mezzo della Ciociaria. L’azienda si trova ad un’altitudine di circa 500 metri nel cuore dei monti Lepini, un territorio incontaminato e selvaggio, ricco di piante officinali a cui la popolazione locale tiene molto e dedica molta cura. Il paesaggio offre rocce spettacolari per la pratica dell’arrampicata, fonti di acqua sorgiva eccezionali e la possibilità di vivere a contatto con animali allo stato brado quali mucche, capre e cavalli.

La Distilleria Prete è una micro-distilleria e liquorificio artiginale. Nata da un’idea di Stefano Prete, che oltre ad occuparsi di tutta la gestione dell’impresa svolge anche l’attività di mastro distillatore. L’azienda nasce nel 2018 come una micro-distilleria. Da dicembre 2020 abbiamo ottenuto anche la licenza per l’esercizio di un liquorificio artigianale.

Un liquorificio artigianale è un’unità produttiva della Distilleria Prete autorizzata alla preparazione di infusi a base di erbe ed all’impiego di aromi naturali e preparazioni aromatiche con il metodo della trasformazione a freddo, alla loro elaborazione e trasformazione in bevande spiritose. prodotti alcolici ottenuti nell’ambito del liquorificio sono tutti artigianali, fatti a mano, in Ciociaria. Prodotti unici, da condividere con le persone più care ma anche per donare qualcosa di speciale a sé stessi. Lavorati con amore e dedizione. Nel rispetto di professionalità, creatività e armonia di chi li ha realizzati. Conservano storia, segreti, arte e tradizioni sapientemente custodite, elaborate e tramandate.  

I prodotti alcolici o bevande alcoliche ottenuti nell’ambito del liquorificio artigianale sono:

  • – Liquore amaro a base di erbe e spezie
  • – Liquore alle noci – Nocino
  • – Rattafìa ciociara

Per la produzione di liquori e gin vengno impiegate le seguenti materie prime:

Il vino è prodotto da uve da vino locali del Lazio (Cesanese del Piglio, Rosso di Atina); è acquistato da fornitori esterni e viene impiegato per la preparazione della rattafìa ciociara.

L’alcol impiegato per le trasformazioni a freddo (infusioni) è acquisito da fornitori esterni ed è prodotto e distillato in Italia da fermentati di materie prime agricole come barbabietola, melassa, patata, cereali o vino.

Gli aromi naturali e le preparazioni aromatiche sono ottenuti mediante infusione a freddo (alcol e botanicals) e successiva estrazione per distillazione presso aromifici autorizzati secondo le indicazioni del mastro distillatore. Sono impiegati, previa diluizione e miscelazione, per la produzione del gin compound.

Le piante officinali (spezie, fiori, frutti o parti di esse, ecc.) sono prodotte da aziende specializzate per la loro produzione, essiccazione e conservazione per uso alimentare ed erboristico. Rappresentano i cosiddettibotanicals impiegati nelle infusioni a freddo per la produzione di liquori ed amari.

Frutti freschi come le visciole (ciliegie selvatiche), impiegate per la produzione della rattafìa, o le noci con il malloimpiegate per la produzione del liquore nocino, sono acquistate principalmente da fornitori locali della Ciociaria.

L’arte di selezionare materie prime di qualità è un talento dell’artigiano. La capacità di trasformarle è il modo con cui custodisce sapientemente la tradizione. 

Per la produzione dei liquori il metodo utilizzato è quello della trasformazione o infusione a freddo. E’ il classico metodo che si usa anche per le preparazioni di liquori casalinghi e consiste nel mettere a contatto diretto con alcol o vino le erbe, spezie, frutti, ecc. per un periodo di tempo di circa 30-40 giorni, a temperature controllate. 

Il mastro distillatore determina il tempo di infusione tenendo conto degli esiti delle analisi chimico-fisico e sensoriali e dei tempi imposti dalla tradizione. All’infuso successivamente viene aggiunto sciroppo di zucchero o fruttosio e acqua per il raggiungimento della gradazione zuccherina ed alcolica desiderata.

Per la produzione dei liquori e del gin possono essere impiegati aromi o preparazioni aromatiche naturali la cui produzione è affidata ad aromifici autorizzati, secondo una procedura messa appunto dal mastro distillatore che prevede la macerazione a freddo a tempi prestabiliti dei botanical e la loro successiva distillazione.

Categorie

Caratteristiche

Prezzi

Alcuni prodotti

  • Nocino - Liquore A Base Di Noci

    Liquore alle noci, prodotto secondo la tradizione, mediante infusione a freddo di noci verdi e/o altre erbe e parti di piante o spezie in alcol. Il nocino è un liquore tradizionale, ottimo per uso ricreativo e meditativo, dove le noci e i loro malli conferiscono un sapore unico, tannico, fruttato e corposo. Evoca il ricordo delle nonne di un tempo che a fine pasto o nelle occasioni importanti tiravano fuori quelle bottiglie di vetro di portata, a volte anche molto carine, che già a vista anticipavano l’esperienza sensoriale del loro contenuto. Gradazione alcolica: 25-35% vol. Volume: 0.5 litri

  • Ratafìa Ciociara - Liquore A Base Di Vino E Visciole

    Ratatìa Ciociara: è un liquore simile allo Cherry, tipico Ciociaro ed ottenuto, come vuole la tradizione, mediante infusione di visciole in vino di Atina o Cesanese del Piglio. Dopo un periodo di infusione, l’infuso può essere alcolizzato. La rattafìa sarà barricata in botti di Limousin francese da 100 litri per un periodo di 3-6 mesi. Dopo l’affinamento, le botti saranno utilizzate per gli invecchiamenti della grappa o del brandy, o vendute per gli invecchiamenti del whisky. Ottima per uso ricreativo e meditativo, la rattafìa ciociara possiede il nettare delle visciole, ciliegie selvatiche leggermente acidule, che si inebria del corpo del vino rosso per cedere un fresco e fruttato sapore di viole, fiori e frutta, dolce, con fragranti scintille di mandorla e note speziate di cannella e chiodi di garofano. La ricetta del mastro distillatore è ispirata alla ricetta della ciociara Luigina. Gradazione alcolica: 17-25% vol. Volume: 0.5 litri

  • Gemma Lepini - Grappa Giovane

    Gemma Lepini è una grappa giovane, prodotta dalla Distilleria Prete, un omaggio ai monti Lepini. Ottenuta dalla distillazione di vinacce selezionate dal mastro distillatore, da raffinati vitigni italiani. Edizione limitata: < 500 bottiglie per anno Volume: 0.5 litri Grado: 40-45%

Località

Aggiungi recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizi
Qualità prezzo
Località
Pulizia

Inserzionista Verificato
Ora Aperto

Orari Apertura

  • Lunedì 9.00 - 19:30
  • Martedì 9.00 - 19:30
  • Mercoledì 9.00 - 19:30
  • Giovedì 9.00 - 19:30
  • Venerdì 9.00 - 19:30
  • Sabato 9.00 - 19:30
  • DomenicaChiuso
7 hanno inserito nei preferiti questo posto