Sign In

L’Azienda Scarchilli viene fondata nel 1933 da nonno Pietro, a Morolo, ai piedi dei Monti Lepini, un borgo collinare che si erge a guardia delle vallate ciociare, in un’antica casa padronale, che tutt’oggi ospita il Caseificiola Caciosteria e la Cacioteca.

Nel 2001 la conduzione passa al nipote Massimiliano che con coraggio e passione, forte dell’eredità di saperi e tradizioni, opera una scelta ben precisa: incrementare la produzione artigianale di formaggi semistagionati e stagionati, trascurati dai produttori locali, per far conoscere la Ciociaria e le sue eccellenze in tutto il mondo.

Simbolo di questa storia avvincente è il Gran Cacio di Morolo. In tempi passati, il cacio era di scarso interesse sia commerciale che economico: infatti era prodotto nei periodi di esubero del latte e veniva stagionato perchè potesse durare più a lungo. Eppure aveva un sapore indimenticabileunico. Lo stesso sapore che Massimiliano decide di riproporre in ogni singola forma, fatta a mano nel pieno rispetto dell’antica ricetta del nonno ma con il sostegno delle migliori tecnologie casearie, per garantire qualità e sicurezza.

Oggi, il Gran Cacio di Morolo è da molti estimatori considerato un piccolo gioiello gastronomico, che si tramanda di generazione in generazione, incrementando il valore squisitamente culturale del territorio. Di qui, si sono via via perfezionati gli altri formaggi a pasta filata e lavorati a partire dal latte crudo come la Ciambella, la Steccata di Morolo e il Fiore di Morolo.

Categorie

Caratteristiche

Prezzi

Alcuni prodotti

  • Fiore di Morolo

    - da 0,200 gr - da 0,400 gr Negli anni '50-'60, la Ciociaria è stato il territorio laziale di maggior produzione di fior di latte. Successivamente, la lavorazione si è spostata nella attigua provincia di Latina. Da qualche anno, l'Azienda Scarchilli ha deciso di riproporlo nella sua ricetta originaria, recuperando quel sapore indimenticabile della tradizione. E' nato così il Fiore di Morolo, formaggio fresco a latte crudo, lavorato completamente a mano rispettando l'antico metodo della chiusura con la "testina", che ne caratterizza l'autenticità.

  • Ciambella di Morolo

    - da 0,450 gr - da 1 kg - da 3 kg È un formaggio a pasta filata semistagionato, il cui processo produttivo è lo stesso del Grancacio di Morolo, dal quale si differenzia nella forma e, soprattutto, nella più breve stagionatura.

  • Steccata di Morolo

    - da 1 kg - da 2 kg - da 4 kg La Steccata di Morolo è l'ultimo nato nella famiglia dei formaggi stagionati dell'Azienda Scarchilli, che ripercorre lo stesso metodo produttivo della Ciambella di Morolo, dalla quale si differenzia per la forma. Infatti la Steccata prende il nome dalle due stecche di legno di faggio che la stringono, durante le fasi di affumicatura e di stagionatura, nel rispetto della tradizione.

Località

Aggiungi recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizi
Qualità prezzo
Località
Pulizia

Ora chiuso

Orari Apertura

  • LunedìChiuso
  • Martedì 9:00 - 13:00
  • Mercoledì 9:00 - 13:00
  • Giovedì 9:00 - 13:00
  • Venerdì 9:00 - 13:00
    16:30 - 19:00
  • Sabato 9:00 - 13:00
  • DomenicaChiuso
7 hanno inserito nei preferiti questo posto