Sign In

La storia della Tenuta Cascianio inizia nel 1974 grazie alla passione e al coraggio di Mario Casciani e sua moglie Angela Rosa Chiovelli che, partendo da una piccola cantina in località Sant’Angelo (Viterbo) trasformano il proprio sogno in realtà e creano un’azienda che oggi conta circa 130 ettari immersi nella meravigliosa cornice della Tuscia viterbese; di questi, 100 ettari vengono coltivati a vigneto e il resto impiegato nella coltivazione di ulivi, noci e ciliegi.
Negli anni la passione di Mario si è tramandata a tutta la famiglia e oggi l’azienda vede impiegati i figli Filippo e Tonino e le rispettive mogli: Monica e Andreea che, mantenendo il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, hanno portato Tenuta Casciani a diventare una delle prime aziende italiane a investire nell’Agricoltura 4.0, impiegando software e tecnologia sul campo di lavoro per monitorare il benessere delle piante e migliorare quindi la qualità del prodotto.

Tenuta Casciani è un’azienda giovane nonché dinamica che in poco tempo è riuscita ad integrarsi con successo nel panorama laziale della viticoltura.

Oltre al vino producono anche dell’ottimo olio extra vergine, due varietà di olive coltivate: Canino e Leccino, per un prodotto di alta qualità, profumato e intenso; l’olio extravergine di oliva Tenuta Casciani, dal sapore inconfondibile, leggermente piccantino, porta sulla tua tavola tutta la Storia della nostra meravigliosa Tuscia.

Clicca e scopri i loro punti vendita

Categorie

Caratteristiche

Prezzi

Alcuni prodotti

  • Orvieto Classico

    Profumo: delicato di muschio e mandorla, sapore secco dal retrogusto amarognolo, elegante e fine. Tecniche di produzione: la vinificazione si realizza attraverso la pressatura e la separazione immediata tra mosto, fiore, bucce e vinaccioli; segue la fermentazione in vasi d’acciaio inox a temperatura controllata e successivamente l’imbottigliamento Abbinamenti gastronomici: si sposa perfettamente con piati ricercati di pesce e crostacei, servire alla temperatura di 10-12°C. Gradazione alcolica: 12.50% voi.

  • Syrah

    In bocca maestoso e tannico, tannini grana fine e il finale di prugna e cioccolato è inconfondibile. Equilibrato, dai profumi eleganti e complessi. UVAGGI: SYRAH 100% dalle nostre colline di Civitella d’Agliano ABBINAMENTI: si accompagna bene alla carne soprattutto ad una bella bistecca fiorentina, all’agnello, al cinghiale e ai formaggi stagionati. Vendemmia: primi di settembre Raccolta: manuale in cassette per selezionare i migliori grappoli. VINIFICAZIONE: Fermentazione in macerazione in silos di acciaio a temperatura controllata a 16/22°c per circa 15-20 gg. Affinamento in tonneaux di rovere per circa 24 mesi e, una volta imbottigliato, riposa in bottiglia per qualche mese. Le bottiglie sono numerate per dare l’autenticità ad ogni pezzo.

Località

Aggiungi recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizi
Qualità prezzo
Località
Pulizia

Inserzionista Verificato
Ora chiuso

Orari Apertura

  • Lunedì 9:00 - 12:30
    14:30 - 18:30
  • Martedì 9:00 - 12:30
    14:30 - 18:30
  • Mercoledì 9:00 - 12:30
    14:30 - 18:30
  • Giovedì 9:00 - 12:30
    14:30 - 18:30
  • Venerdì 9:00 - 12:30
    14:30 - 18:30
  • Sabato 9:00 - 12:30
  • Domenica 9:00 - 12:30
7 hanno inserito nei preferiti questo posto